0532 771625
sede@chiaratisistemi.com

Contattaci per info & preventivi

ECOBONUS 2021

anche sui prodotti per la Domotica e la Home Automation

L’Ecobonus 110% o Superbonus è una delle più grandi novità di quest’anno introdotto dal Decreto Rilancio per gli interventi di riqualificazione energetica che consente di effettuare i lavori a “costo zero”, cedendo il credito d’imposta o chiedendo lo sconto in fattura.
Sono numerose infatti le applicazioni della domotica nell’ambito dell’efficientamento energetico e del risparmio delle emissioni, che rappresentano l’obiettivo dell’Ecobonus 110%, si va dal riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, alla climatizzazione estiva attraverso il loro controllo da remoto su canali multimediali.
I criteri tecnici che i dispositivi automatizzati devono rispettare per essere considerati interventi nel campo della cosiddetta "building automation" sono tre:
1. essere controllabili da remoto, quindi poter essere accesi e spenti a distanza attraverso una programmazione settimanale;
2. mostrare i consumi energetici degli impianti attraverso canali multimediali, mediante la fornitura periodica dei dati;
3. mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti.
Le spese ammissibili per il Superbonus 110% sulla domotica
Una volta effettuati i lavori definiti “trainanti” per il Superbonus, anche la detrazione prevista per alcuni degli altri interventi effettuati in concomitanza sugli stessi immobili viene portata al 110%. In particolare, possono rientrare nell’Ecobonus 110% anche le spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento o climatizzazione (domotica).

Le spese ammissibili nella richiesta dell’incentivo Superbonus 110% sulla domotica comprendono:
- la fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche nonché delle opere elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione a regola d’arte, all’interno degli edifici, di sistemi di building automation degli impianti termici degli edifici. È escluso l’acquisto di dispositivi che permettono di interagire da remoto con le predette apparecchiature, quali telefoni cellulari, tablet e personal computer, ecc...;
- le prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori ecc...).
I prodotti che rientrano nei requisiti per le detrazioni
Le potenzialità di un sistema EL.MO. non si limitano solo alla protezione di un edificio, bensì si espandono fino a coinvolgere ambiti legati alla domotica e alla home automation.
Un'abitazione, sia essa un piccolo appartamento o una lussuosa villa, può contenere al suo interno un vasto numero di dispositivi elettronici/digitali che, se inseriti in un'ottica di automazione secondo logiche personalizzabili, possono migliorare e semplificare la vita delle persone. Si pensi semplicemente alle tapparelle motorizzate che possono essere azionate localmente ma anche da remoto tramite l’app e-Connect o addirittura sulla base di semplici comandi vocali impartiti agli assistenti virtuali di Google o Amazon. Oppure al sistema di irrigazione, il quale può essere pilotato da un programmatore orario o dalle previsioni di un'app del meteo.
Tutto questo è possibile con le centrali EL.MO. e la gamma di dispositivi di domotica che hanno lo scopo di coniugare sicurezza e serenità in un unico eco-sistema edificio.

APPLICAZIONI
Le applicazioni della domotica vanno dall'illuminazione, all'irrigazione, passando per la il riscaldamento, le tapparelle, i cancelli automatici o i dispotivi di intrattenimento. Il mercato sempre di più offre "smart devices" ossia dispositivi connessi alla rete, con funzionalità evolute e con la predisposizione all'integrazione con sistemi di terze parti. Tutto ciò, tramite opportuni cablaggi, può essere integrato e gestito con i nostri sistemi antintrusione.

INTERFACCIAMENTO CON GLI ASSISTENTI VOCALI DI GOOGLE E AMAZON

Con la piattaforma e-Connect è possibile sfruttare al massimo le potenzialità degli assistenti Google Home e Alexa in un’ottica di gestione semplificata dei sistemi della casa. Infatti, le centrali antintrusione EL.MO. possono comunicare con gli assistenti vocali sviluppati da Google e Amazon per consentire una gestione totalmente centralizzata sia dell’impianto di sicurezza che di quelli domotici, come l'illuminazione, l'irrigazione o il riscaldamento.
Due sono i livelli di integrazione e automazione raggiungibili: comandi singoli come “accendi le luci del soggiorno” o “abbassa le tapparelle” rappresentano le attività base, mentre il massimo della complessità si ottiene con gli “scenari” o “routine”. In pratica comandi apparentemente semplici come “esco di casa” o “vado a dormire” generano una serie di attività che in automatico e in contemporanea agiscono all’interno della propria casa, come ad esempio spegnere tutte le luci, attivare l’impianto antintrusione*, abbassare le tapparelle e alzare le tende da sole.
La Chiarati Sistemi si occupa di fornire e installare i seguenti sistemi integrati per la domotica.

PIATTAFORME DI GESTIONE

CENTRALI

E-CONNECT_ffedeb34e3383c179a50037d69f731f7.jpg Con la piattaforma e-connect, avere un ambiente digitale unico con cui gestire tutti gli elementi della domotica non è mai stato così facile. Centrali_df2ff079dd460eb2637b98e28bfaad8f.png Le centrali antintrusione EL.MO. sono in grado di interagire e pilotare elementi di home e building automation.

ASSISTENTI VOCALI SMART SPEAKER

TASTIERE DI CONTROLLO

smart_speaker_414a7d870134f163a026c413c8ba7823.png I sistemi antintrusione EL.MO. possono interagire con gli smart speaker sviluppati da Google e Amazon per consentire una gestione totalmente centralizzata sia dell’impianto di sicurezza che di quello domotico, come illuminazione, irrigazione o riscaldamento. tastiere2020_c40e2ea64533e78fc008803e06d45d94.png Le tastiere, oltre al sistema antintrusione, sono in grado di controllare anche elementi di domotica come il  cronotermostato.

GATEWAY MULTIPROTOCOLLO

ATTUATORI RADIO NG-TRX

Gateway_5fba507583f8635ffb07b9eb60dcc2e2.png I gateway consentono l'interfacciamento tra i sistemi di sicurezza EL.MO. e sistemi di home e building automation basati su standard universali. Attuatori_376c03ce53796c2ba310af210f5f2dc8.png Attuatori radio NG-TRX per la gestione di dispositivi di domotica quali tapparelle, luci, basculanti o irrigazione.

Se desideri approfittare dell’Ecobonus 110% per installare dispositivi di domotica nella tua abitazione, contattaci: il nostro team ti aiuterà a capire i migliori sistemi di cui hai bisogno e sarà al tuo fianco per farti ottenere l’Ecobonus 110%.

I nostri servizi

News recenti